Sferisterio Live

Sferisterio Live è uno dei grandi progetti culturali con cui ogni estate l’Arena Sferisterio si accende di musica e spettacolo. La rassegna di musica dal vivo, organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio, è stata inaugurata nel 2015 ed ha riscosso immediatamente un enorme successo di pubblico che ha potuto negli anni ascoltare grandi nomi della musica italiana e internazionale esibirsi in un luogo magico.

Ospiti nazionali ed internazionali hanno animato la rassegna di concerti live come Mannarino, Antonello Venditti, Maneskin, Amii Stewart, Ben Harper, Simple Minds e tanti altri. 

Oltre ai concerti dal vivo la rassegna si è arricchita negli anni di altri spettacoli dal vivo, dai musical come "Mamma mia" e "Jesus Christ Superstar" a spettacoli comici di qualità.

 

Leggendario è stato nel 2017 il concerto acustico del duo Jonny Greenwood e Thom Yorke, rispettivamente chitarrista e voce dei Radiohead. Il cuore e la mente della band inglese sono stati protagonisti di un evento unico, coniato ad hoc a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 2016. I biglietti, venduti esclusivamente online in tutto il mondo, andarono esauriti dopo solo quattro minuti dall’apertura dei botteghini.